Il Parco dell'Adda



Il fiume Adda sorge a 2290 m nell'Alta Valtellina. Lungo il suo percorso attraversa Bormio, Sondrio e la sua vallata fino al Pian di Spagna. Successivamente entra nel lago di Como per uscire dall'altro ramo, quello di Lecco.
Il Parco dell'Adda è stato istituito nel 1983 con lo scopo di tutelare le sponde del fiume e si divide nelle Parco dell'Adda Nord e quello dell'Adda Sud.
Il Parco dell'Adda Nord va identificato tra Lecco e Rivolta d'Adda, la sua estensione è breve ma caratterizzato da aree di grande interesse naturalistico.
Il Parco dell'Adda Sud si estende anche esso lungo le rive del fiume che vanno da Rivolta d'Adda fino a Castelnuovo dove sfocia nel Po.
Lungo i suoi 301 km, l’Adda attraversa aree anche molto urbanizzate ma la fisionomia del territorio circostante e quello tipico dell'ambiente fluviale, a volte paludoso con sacche d'acqua o Anse che scorrono lentamente denominate lanche.
A volte queste lanche vengono abbandonate dal fiume perché a causa dell'erosione magari ha trovato un percorso più diretto dove scorrere. In questo caso l'acqua ristagna creando degli ambienti paludosi ricchi di vita e di grande interesse naturalistico.

Nessun commento:

Posta un commento