La fauna

La fauna fluviale è stata purtroppo compromessa dalle opere di bonifica attuate per sottrarre ai boschi aree coltivate. Si registra comunque la presenza di molti uccelli, tra cui alcuni molto rari. Ecco una breve rassegna degli abitanti del parco:

Nitticora
La Nitticora
È un uccello appartenente alla famiglia degli Ardeidi, la stessa a cui appartengono gli aironi.
In pratica si tratta di un airone di medie dimensioni di colore bianco, caratterizzato da un collo corto. Il dorso è grigio così come la testa. Le ali sono grigie più chiare rispetto al dorso. Tra i segni particolari di questo uccello si può notare l'occhio di un color rosso molto acceso. Le zampe sono relativamente corte, gialle ed il becco è nero.
Lungo l'Adda, nei pressi di Casalpusterlengo è stato costruito un dormitorio diurno invernale frequentato da una trentina di Nitticore.


Airone rosso
L’Airone rosso
L'airone rosso, anche esso appartenente alla famiglia delle Ardeidi, è piuttosto grande e la sua apertura alare può arrivare fino a 1,65 m.
Questo elegante uccello ha scelto il Parco dell'Adda Sud per svernare e nidificare.


Airone cenerino
L’Airone cenerino
L'Airone cenerino è un uccello appartenente alla famiglia degli Ardeidi. È di grandi dimensioni e nell'età adulta può raggiungere l'altezza di 98 cm con una apertura alare fino a 1,70 m. Questo airone deve il suo nome "cenerino" al colore del piumaggio, grigio nella parte superiore e bianco nella parte inferiore. Le zampe e il becco sono gialli. l'adulto presenta piume nere sul collo e un ciuffo sulla nuca nero molto evidente che parte dalla sommità posteriore è superiore dell'occhio.
È possibile scorgere questo uccello, lungo le rive dell'Adda, solo nel periodo invernale.


Garzetta
La Garzetta
La garzetta è un uccello ciconiiforme della famiglia degli Ardeidi.
La garzetta ha una lunghezza di circa 55-65 cm; il suo peso varia da 350 a 650 g e ha un'apertura alare di 85-95 cm. Il piumaggio è completamente bianco, il lungo becco è nero, come le zampe, mentre i piedi sono giallastri. L'iride è gialla. Durante la stagione degli accoppiamenti la garzetta sviluppa alcune penne ornamentali molto lunghe sulla nuca, alla base del collo e sul mantello. Non esiste una caratteristica evidente che differenzia i due sessi.